
Partiamo dal concetto che come dice Ciro Imparato, non si può non generare un emozione quando comunichiamo, quindi più importante di ciò che diciamo è il come lo diciamo, che tonalità usiamo, che ritmo, che intensità e soprattutto quale fisionomia assumiamo.
Spesso quando vendiamo o semplicemente comunichiamo con qualcuno, non riusciamo a far capire al nostro interlocutore quali sono le nostre reali intenzioni, e spesso siamo convinti che l'errore sia nella testa di chi ci ascolta piuttosto che nella nostra comunicazione inefficace, il che ci porta a ottenere risultati modesti e a trasformarci nelle vittime sacrificali di un sistema che non ci capisce.!!
Grande stronzata, e scusatemi per il termine grande(!), poiché se si imparasse ad assumersi per primi la responsabilità di una comunicazione scadente e ci si formasse per migliorare questo deficit, probabilmente ci sarebbero molti meno contrasti e sopratutto più risultati sia da un punto di vista professionale, quanto sentimentale.
Un piccolo consiglio pratico che può aiutarvi quando comunicate è quello di eliminare le forme Avversive e Concessive della comunicazione:
- Forne Avversive: Ma o però (es. sai è davvero buono ciò che hai cucinato, ma/però...)
- Forme Concessive: Comunque, sebbene, tuttavia (Es. ciò che mi dici è giusto, tuttavia...)
Che tipo di emozione vi generano frasi di quesito tipo? certamente non buone dato che creano una distonia comunicativa e vanno a eliminare tutto ciò che abbiamo inizialmente detto, con il risultato che chi ci sta ascoltando metterà un muro tra di noi che non permetterà di andare oltre e quindi riuscire a comunicare con efficacia.
Altro consiglio, evitate il "NON" poiché il cervello non(qui ci sta) lo percepisce e quindi otterrete un risultato inverso da quello voluto, increduli? vi faccio un esempio:
NON pensate ad elefante rosa..NON pensatelo eh?!.. NON pensate all'elefante rosa con la parrucca gialla e a scimmietta su di essa.. vi ho detto di NON immaginarla...
Sono sicuro che tutti l'avete immaginata e quindi cercate di fare attenzione all'uso del NON quando volete comunicare un qualcosa..
Impariamo a comunicare e nulla ci sarà precluso in questa vita... Buone palme a tutti...
Davide Simonetti
Athena H.Q. Trainer
Grande Davide come sempre!
RispondiEliminaCiao Mirko, grazie per il feedback, sono contento che il pezzo ti sia piaciuto... seguici ancora...
Elimina