domenica 1 aprile 2012

Comunicare in maniera efficace!!

Salve a tutti, il post di oggi è interamente incentrato sulla comunicazione; venerdì 30 e sabato 31 marzo 2012 ho avuto l'onore di assistere a Roma ad un corso sulla vendita, ma non uno come tanti, piuttosto ad un corso innovativo poiché per la prima volta si è unita la formazione (Michele Tribuzio) con la dizione (Ciro Imparato autore del metodoto innovativo Four Voice Colorso®); qual'è stato il risultato? bè un mix esplosivo che mi ha fatto riflettere, se mai ve ne fosse il bisogno, di quanto la comunicazione sia fondamentale se si vogliono ottenere dei risultati nella vita.

Partiamo dal concetto che come dice Ciro Imparato, non si può non generare un emozione quando comunichiamo, quindi più importante di ciò che diciamo è il come lo diciamo, che tonalità usiamo, che ritmo, che intensità e soprattutto quale fisionomia assumiamo.

Spesso quando vendiamo o semplicemente comunichiamo con qualcuno, non riusciamo a far capire al nostro interlocutore quali sono le nostre reali intenzioni, e spesso siamo convinti che l'errore sia nella testa di chi ci ascolta piuttosto che nella nostra comunicazione inefficace, il che ci porta a ottenere risultati modesti e a trasformarci nelle vittime sacrificali di un sistema che non ci capisce.!!

Grande stronzata, e scusatemi per il termine grande(!), poiché se si imparasse ad assumersi per primi la responsabilità di una comunicazione scadente e ci si formasse per migliorare questo deficit, probabilmente ci sarebbero molti meno contrasti e sopratutto più risultati sia da un punto di vista professionale, quanto sentimentale.

Un piccolo consiglio pratico che può aiutarvi quando comunicate è quello di eliminare le forme Avversive e Concessive della comunicazione:

- Forne Avversive: Ma o però (es. sai è davvero buono ciò che hai cucinato, ma/però...)

- Forme Concessive: Comunque, sebbene, tuttavia (Es. ciò che mi dici è giusto, tuttavia...)

Che tipo di emozione vi generano frasi di quesito tipo? certamente non buone dato che creano una distonia comunicativa e vanno a eliminare tutto ciò che abbiamo inizialmente detto, con il risultato che chi ci sta ascoltando metterà un muro tra di noi che non permetterà di andare oltre e quindi riuscire a comunicare con efficacia.

Altro consiglio, evitate il "NON" poiché il cervello non(qui ci sta) lo percepisce e quindi otterrete un risultato inverso da quello voluto, increduli? vi faccio un esempio:

NON pensate ad elefante rosa..NON pensatelo eh?!.. NON pensate all'elefante rosa con la parrucca gialla e a scimmietta su di essa.. vi ho detto di NON immaginarla...

Sono sicuro che tutti l'avete immaginata e quindi cercate di fare attenzione all'uso del NON quando volete comunicare un qualcosa..

Impariamo a comunicare e nulla ci sarà precluso in questa vita... Buone palme a tutti...

Davide Simonetti
Athena H.Q. Trainer



2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Mirko, grazie per il feedback, sono contento che il pezzo ti sia piaciuto... seguici ancora...

      Elimina