mercoledì 26 settembre 2012

Desideri qualcosa? Portala a termine



Conoscete qualcuno che desiderava realizzare qualcosa e poi, o non l’ha iniziata, oppure non l’ha portata a termine? E sapete come mai accade questo? La risposta risiede nella complessità della strategia che intendiamo utilizzare.
Quando desideriamo qualcosa, ad esempio dimagrire, preparare un esame, leggere un buon libro o semplicemente aumentare le nostre prestazioni lavorative, spesso ci strutturiamo strategie troppo articolate, le immagini che proiettiamo nella nostra mente sono confusionarie e tendenti al negativo cosicché la nostra organizzazione risulterà svantaggiosa e non portiamo a termine ciò che desideriamo.
La gente spesso punta il dito contro quelli che definiscono “pigri”, in quanto abbiamo associato al concetto di pigro, colui che non ha voglia di fare nulla e quindi, un perditempo.
La realtà invece è un altra, ovvero la gente “pigra” ha un modo semplificato di vedere la vita, i loro schemi mentali sono più semplici e quindi anche la loro organizzazione mentale.

“La gente pigra non fai mai più del necessario.
I pigri si rendono la vita facile”. (R. Bandler)

Semplicità, questa è la parola chiave, ed il segreto risiede nella vostra mente, nelle immagini che proiettate, nelle cose che vi dite e nelle sensazioni che decidete di provare.
Quando programmate la vostra strategia, evitate di inserire troppi passaggi che vi portano solo a dimenticarne qualcuno per strada, evitate di enunciarvi scarsi comandi del tipo: “Questa cosa non avrei dovuto dimenticarla”, poiché il vostra cervello, ed in particolare il subconscio, non percepisce il comando negativo (a tal proposito leggetevi questo Comunicare in maniera efficace) e quindi dimenticarlo sarà quello che succederà.
Programmatevi in maniera semplice e funzionale, datevi comandi positivi usando anche le immagini mentali di voi che svolgete un compito come ricordare le chiavi o il portafoglio, poi trovate un posto dove mettere l’oggetto in modo che sia in vista per voi prima di uscire.
Ponetevi la domanda magica: “Quando userò questa cosa la prossima volta? Questo vi aiuterà nel processo.
Per istallarvi una strategia facile e funzionale, visualizzate voi stessi eseguire l’azione e poi entrate nell’immagine, come se stesse facendo in prima persona quell’azione; fate questo esercizio due o tre volte, dopodiché compite realmente l’azione per altre due o tre volte, questo permetterà voi di creare un abitudine.
La stessa strategia la potete utilizzare per i vostri obiettivi, e fate come i “pigri” semplificatevi la vita.

Davide Simonetti
Athena H.Q. Trainer